mercoledì 10 dicembre 2014

Benvenuti!

Salve, carissimi lettori e consultatori,
sono Antonio Sibilla, un appassionato di mitologia greco-romana. Avendo delle conoscenze consistenti in questo ambito, ho pensato di poter creare questo blog per organizzare le mie conoscenze e diffonderle sul web, in modo tale da poter aiutare compagni in difficoltà per una ricerca scolastica, ragazzi, adulti e persone di ogni età che vogliono cercare una semplice informazione, amici, conoscenti e anche chi vuole "eleggere" un sito web tra i tanti che ce ne sono, valutandone i contenuti e il web design, l'impaginazione.
Il tema del blog, nato quindi da studi compiuti sulle divinità greche e su svariati miti e poemi epici, è appunto "mitologia greca". Ovviamente, ci sono diversi accenni alla cultura romana che in realtà è una vera e propria continuazione ed elaborazione delle credenze greche.
Ho deciso di strutturare il mio blog in questa maniera:

  • nella home page, ci sono comunicazioni, post, avvenimenti, novità, scoperte, notizie di pubblicazioni
  • ci sono pagine riguardanti i diversi argomenti trattati nel blog:
  1. Divinità del Dodekatheon
  2. Divinità minori
  3. Creature mitologiche e mostri
  4. Eroi e mezzosangue
  5. Omero
  6. Iliade 
  7. Odissea
  8. Il mito
  9. Apollodoro e la "Biblioteca"
Si prega di contattare l'autore del blog via mail (sibillaantonio@yahoo.it o preferibilmente antosib34@gmail.com) per eventuali incongruenze e/o errori di pubblicazione.
Si ricorda che il blog non è risultato di un mosaico di "copia e incolla" ma di un meticoloso studio sull'argomento, pertanto non sono esplicitate fonti. Se i contenuti sono uguali, ricordo che la mitologia greca è quella e sarebbe un disastro se venisse cambiata da sito a sito o da libro a libro.
Grazie per la lettura,
Buona consultazione.
                                                                                                Antonio Sibilla

1 commento:

  1. Ad maiora! I miti rivivono col loro tesoro di saggezza ogni volta che il testimone degli studi classici passa in buone mani

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento...